Regolamento



1. Utenti
2. Contest Idea (CI)
3. Scadenze
4. Fotografie
5. Votazioni
6. Contestazioni


1. Utenti
1.1 Registrazione
ContestiAmoci è una comunità principalmente di amici ma che comunque è aperta a nuove iscrizioni. Attualmente è subordinata ad approvazione dell'amministratore.
1.2 Tipologie di utenti
Sono previsti le seguenti tipologie di utenti:

Amministratore (del supporto web): Utente unico, amministra e gestisce il blog prendendosi l'nere di caricare i file multimediali, inserire articoli e comunicare le decisioni del giudice.
Fotografo: Utente che partecipa ai contest.
Giudice: Utente che può dare votazioni riguardo le foto pubblicate dagli utenti.
Ideatore: Uno o più utenti che propongono i "Contest Idea" ovvero le linee guida di ogni mini-competizione.
Visitatore: Utente non registrato. Potranno vedere tutto il materiale multimediale nonchè leggere qualunque tipo di commento e/o risultato del contest. Non potranno in alcun modo interferire con le votazioni e le pubblicazioni.
1.3 Eliminazione
Ogni utente può in qualunque momento richiedere l'eliminazione del proprio account previo comunicazione all'amministratore (admin@contestiamoci.gbox.it). Allo stesso modo un amministratore può eliminare e/o allontanare (anche in forma temporanea) un utente nel caso lo ritenga necessario. Le decisioni dell'amministratore sono irrevocabili ed incontestabili.

2. Contest Idea (CI)
Periodicamente la persona o le persone addette alla creazione di queste CI, proporranno un argomento che verrà comunicato dall'amministratore del contest. In concomitanza con l'argomento verrà comunicato anche il termine ultimo entro il quale si dovrà presentare il materiale fotografico.

3. Scadenze
3.1 Tempi
Il contest sarà organizzato nel seguente modo (le tempistiche potranno subire variazioni su discrezione degli organizzatori):

* CONTEST TIME (circa 1-2 Settimane)
* VALUE TIME (circa 1 Settimana)
* RESULT TIME (circa 2 Giorni)

3.2 Termine ultimo
Il termine ultimo per la consegna delle fotografie verrà comunicato in concomitanza con la consegna dell'argomento (CI). Farà fede la ricezione della mail contenente il materiale fotografico. Il termine ultimo in ordine di orario e considerato lo scoccare delle 23:59 del giorno di scadenza (salvo ove diverso specificato).

3.3 Presentazione fuori termine
Non sarà ritenuto valido al fine del contest il materiale presentato oltre la data di scadenza. Verrà comunque (se possibile) inserito nei risultati (e non nella fase di votazione) come materiale fuori concorso.

4. Fotografie
4.1 Consegna
La consegna avverà tramite i mezzi offerti dal sito web rispettando i seguenti parametri:

Risoluzione orizzontale massima: 800 Pixel
Estensione: JPG

In fase di presentazione sarà possibile inserire (a scelta del concorrente) un titolo ed un eventuale didascalia alla foto. Il numero di fotografie da inviare è 1 per contest a meno di diverse indicazioni.
In caso di malfunzionamenti del sito web e/o diverse problematiche analizzate caso per caso verrà ritenuta valida la consegna a mezzo mail (consegna@contestiamoci.gbox.it) con i termini su descritti.

4.2 Attinenza
L'attinenza al tema del contest ovvero il CI (Contest Idea) non è obbligatoria ma è comunque termine di valutazione. Una mancata attinenza al tema puù comportare una votazione bassa se non nulla. La valutazione del materiale è a completa discrezione dei giudici di gara.

4.3 Titolo e didascalia
Titolo e didascalia della foto sono elementi opzionali e di contorno e saranno comunque presentati alla giuria e pubblicati online.

4.4 Post-produzione
Ogni modifica effettuata a valle dello scatto è considerata una post-produzione e si ritiene permessa ogni forma di modifica che non alteri il contenuto della foto.
Nello specifico e per evitare fraintendimenti sono permesse solo le seguenti modifiche:

* ACR - valori neutri e regolazione dell'esposizione
* Livelli
* Curve
* Luci / ombre
* Bilanciamento dei colori
* Saturazione
* Sharpening

In più è permesso effettuare solo le seguenti modifiche ai contenuti:

* Ritaglio
* Raddrizzamento
* Ingrandimento
Naturalmente non è possibile controllare oggettivamente questo tipo di infrazioni al regolamento e ci si rifà alla buona fede del concorrente. Nulla vieta che un contenuto sottoposto alla giuria che presenti "oggettivamente" delle post-produzioni spinte e non accettabili verrà rimosso solo su decisione unanime della giuria stessa.

5. Votazioni
Le votazioni avverranno subito dopo il termine di scadenza di ogni contest. I giudici assegneranno un voto da 0pt a 5pt con step di incremento di 0,5pt.

I giudici e quindi i loro giudizi saranno divisi nelle seguenti categorie:
* Tecnica: Si sceglierà la foto che tecnicamente si ritiene migliore;
* Interpretazione: Si sceglierà la foto che risulterà più attinente al tema e migliore sotto il profilo interpretativo del tema stesso.
I voti della giuria saranno conservati dall'amministratore del server.

In più sarà possibile, attraverso i social network integrati nel portale, raccogliere una votazione popolare (Ad esempio i "mi piace" di Facebook) che consentiranno la formazione di una nuova categoria.

6. Contestazioni
Qualunque contestazione potrà essere inviata all'amministrazione (admin@contestiamoci.gbox.it) e alla giuria entro e non oltre le 24 ore dalla pubblicazione del post contenente i risultati.